Prendersi cura di "Scurcola Marsicana Blog" richiede impegno e costante dedizione. Fare ricerca, studiare, fotografare, cercare, incontrare e parlare con le persone, individuare materiale utile e scartare l'inutile e poi, solo alla fine, riordinare tutto e scrivere. Un'attività che, anche se a qualcuno può apparire immediata e lineare, non lo è affatto. Richiede concentrazione, tempo, risorse, pazienza e passione. Conduco questo "lavoro" da circa due anni e continuerò a farlo fino a quando avrà senso e fino a quando sarà possibile.
Di recente ho ricevuto due importanti attestazioni "ufficiali" di stima e di apprezzamento per l'attività che svolgo attraverso il blog. Dimostrazioni tangibili della validità e della rilevanza che un certo tipo di divulgazione riesce a conseguire. Voglio, attraverso questo post, ringraziare il dott. Francesco Liberati, Presidente della BCC di Roma, e la Fondazione della Banca di Credito Cooperativo di Roma che, ancora una volta, hanno manifestato estrema attenzione nei confronti del mio lavoro concedendo un nuovo contributo economico. Esso va a sommarsi all'impegno assunto nei mesi scorsi dalla Fondazione BCC di Roma per realizzare la pubblicazione del libro "Scurcola Marsicana: dal blog al libro", un volume che tanti hanno letto e gradito.
Desidero inoltre ringraziare l'Associazione Culturale Italo Tedesca di Scurcola Marsicana che, nella persona del Vice Presidente, dott. Aldo Bovi, mi ha inviato una comunicazione attraverso la quale esprime "formale compiacimento dell'ACIT per il Suo appassionato e annoso lavoro di meticolosa ricerca storica, artistica e sociale su Scurcola Marsicana e le sue famiglie, nonché per la sistematica divulgazione delle notizie raccolte, altrimenti destinate all'oblio".
Devo qui manifestare, inoltre, la mia più sincera gratitudine a tutti coloro che, attraverso i loro suggerimenti, i loro racconti, i loro ricordi, i loro pareri e il loro personale sostegno economico continuano a dimostrare interesse e attenzione nei confronti di "Scurcola Marsicana Blog". Sono riconoscente nei riguardi di chi attende la pubblicazione dei miei post; di chi sceglie di condividere con me vecchie fotografie e memorie di un tempo; di chi mi aspetta per dedicarmi un sorriso e un piccolo segno di affetto; di chi corregge qualche imprecisione e di chi conserva ciò che scrivo perché ritiene che potrà essere utile per chi verrà dopo. Ringrazio tutti, col cuore.