martedì 15 settembre 2020

Le date sparse nel borgo di Scurcola Marsicana


Nel borgo di Scurcola Marsicana, soprattutto nelle zone che i terremoti o gli uomini hanno lasciato più o meno integre, è possibile incappare, ancora oggi, nell'iscrizione o nell'incisione di antiche date. Solitamente si tratta, come potrà notare chi avesse voglia di fare un giretto per il paese vecchio, delle indicazioni degli anni in cui, evidentemente, un edificio è stato realizzato. Queste datazioni si trovano generalmente sulla pietra di volta o sugli architravi dei vecchi portali in pietra di Scurcola.

Anno 1529 - Porta in Via delle Scuole
Dei simboli sacri/mariani sparsi per il paese ho già scritto. Lo stesso ho fatto per il noto simbolo IHS, legato alla figura di San Bernardino da Siena. Adesso ho intenzione di soffermarmi sulle datazioni che mi è capitato di scorgere durante le mie "escursioni" tra le stradine del nostro centro storico. Una tra le più interessanti e, a mio avviso, anche una delle più antiche esistenti in paese, si trova sull'architrave di un'abitazione di Via delle Scuole: la data incisa è 1529. A qualche anno più tardi, invece, risale una data presente in una casa che si trova nei pressi dell'arco di Cantalupo. Con un po' di attenzione, infatti, sopra una porta è possibile leggere 1556.

Anno 1556 - Portale Porta Cantalupo
Ho rintracciato la data 1713 sulla pietra di volta di un portale di Via Corradino, un'iscrizione che si fa quasi fatica a leggere perché piuttosto piccola e sbiadita. Poco oltre, esattamente sotto l'arco Ansini (vedi foto iniziale) si può leggere l'anno 1723 (anche se ho dei dubbi in merito alla cifra 2) sull'ingresso di quello che è stato per moltissimo tempo l'asilo dei bambini di Scurcola: l'Asilo Ansini, per l'appunto. Una data riferibile al XVIII secolo si può trovare sulla porta del Convento di Sant'Antonio, in questo caso l'anno indicato è il 1737. Della data 1750 incisa su un muro all'ingresso di Palazzo Ottaviani-Pompei ho già scritto in precedenza.

Anno 1713 - Via Corradino e Anno 1737 - Convento S. Antonio
C'è anche una data la cui collocazione mi ha stupito parecchio. Sto parlando dell'anno 1844 inciso sotto il piano di un balcone, che affaccia su Largo Fiume, di quella che è stata la casa di don Antonio Rosa e, probabilmente, anche del filosofo Antonio Rocco (o Rocchi). Ho trovato subito molto singolare che qualcuno abbia scelto di iscrivere una data sotto un balcone piuttosto che su un portone, ma tant'è: stravaganze d'altri tempo. Sempre all'Ottocento, esattamente al 1865, risale l'iscrizione che ho notato su un bel portale che si affaccia su Piazza Zenobio (che dovrebbe essere Zenobia) Bontempi.

1844 - Sotto balcone e 1865 - Piazza Zenobio Bontempi
Per finire vado a segnalare altre due date che ho rintracciato in zone diverse di Scurcola. La prima si trova lungo Via Oberdan: anno 1851. Si trova sempre sulla pietra di volta di un architrave ed è stata "sporcata" da chi vi ha dipinto sopra il numero civico. La seconda, invece, arriva dalla porta di ingresso di una vecchia abitazione che si trova al principio di Via Valeria. L'anno è il 1879 e caratterizza quella che un tempo è stata la casa in cui viveva Enea Pierbattista, l'artista scurcolano a cui dobbiamo diverse opere presenti in paese.

1851 - Via Oberdan e 1879 - Via Valeria (casa Pierbattista)
Sono sicura che ci siano altre date sparse per il borgo di Scurcola Marsicana, date che io non ho ancora notato o individuato. E ce ne saranno sicuramente altre, magari dipinte, magari graffiate, magari appena riconoscibili in altri luoghi meno visibili: interni di case o palazzi o cortili. Sarebbe interessante rintracciarle e provare a fare qualche ulteriore ricerca.



Puoi leggere questo post gratuitamente e senza pubblicità. Se ti è piaciuto e ritieni di voler incoraggiare il mio lavoro di ricerca e di scrittura, puoi sostenermi facendo una donazione tramite PayPal (PayPal.Me/mariatortora).

Nessun commento:

Posta un commento

Per evitare la pubblicazione indiscriminata di messaggi (anche spam), ogni commento è sottoposto a MODERAZIONE: verrà pubblicato solo dopo essere stato visionato dalla curatrice del blog

La perduta cancellata in ferro del Monumento ai Caduti di Scurcola Marsicana

  La vecchia fotografia che apre questo post mostra il nostro Monumento ai Caduti . Si tratta di una cartolina d’epoca , ricolorata a mano, ...