lunedì 30 dicembre 2019

Cosa auguro a Scurcola Marsicana per l'anno 2020


Cosa auguro a Scurcola Marsicana per l'anno 2020? Prima di tutto di essere amministrata con passione e rinnovata attenzione. Le auguro di trovare equilibri più stabili e parole più efficaci. Auguro a Scurcola di rimettersi in sesto, di rimediare a tante piccole trascuratezze e di ricevere la cura che merita. Prendersi cura del proprio paese significa prendersi cura di sé e di chi è ancora troppo piccolo per decidere. La mancanza di scelte è sì una scelta, ma non è quasi mai la migliore. Serve determinazione e coraggio, un'immensa carica di coraggio. È vero, gli scurcolani sono ipercritici e iperpolemici (ciò è noto anche agli stessi scurcolani), eppure spero che i giudizi affrettati di molti non bastino a svilire e a sconfortare le intenzioni e gli atti di quei pochi che sanno immaginare, inventare e progettare cose buone.

Dettagli d'arte e di storia di Scurcola Marsicana

Spero che il 2020 porti a Scurcola nuove idee e la voglia di realizzarle. Spero che tutti, ma proprio tutti, imparino ad ascoltare un po' di più e a non farsi trascinare dal disfattismo, da deleterie presunzioni, da egoismi privi di senso, da vuoti pregiudizi e da sciocche invidie. Auguro a tutti l'umiltà di chi in silenzio sa accettare anche il peggio ma ha anche la forza di recuperare e rinascere dai propri errori. I pensieri unici proposti con arroganza non fanno crescere nessuno, anzi, sono alla base di incomprensioni e accuse prive di senso. A Scurcola serve condivisione e partecipazione: nessuno può esistere da solo. Agli scurcolani chiedo di non chiudersi nei silenzi stanchi di chi non ha più voglia né interessi, chiedo invece di farsi vedere e di farsi sentire, di intervenire e assistere, di condividere e accordarsi agli altri. Chiedo rispetto per chiunque e l'onestà intellettuale di non sminuire il lavoro o il pensiero altrui.

Piani Palentini visti da Monte San Nicola

Infine, auguro al mio paese, di conservare la propria bellezza e di proteggere, ricordare e celebrare la propria storia perché ne possiede molta. Di avere buone occasioni per mostrarsi al mondo attraverso i piccoli grandi tesori che contiene. Spero che tutti nutrano con costanza, e un briciolo di sana follia, la curiosità di chi non vuole smettere di capire, cercare, imparare, desiderare e rischiare. Auguro un 2020 fatto di solidarietà e scoperte, di critiche costruttive e di consigli innovativi. Spero che Scurcola rintracci in fretta la sua identità più vera, che i giovani di Scurcola non debbano necessariamente scappare altrove, che il borgo riesca a rifiorire e a rigenerarsi, che il paesaggio che possediamo sia tutelato e mai oltraggiato.

***

Auguro a chiunque passi di qui un 2020 ricco di soddisfazioni e concrete realizzazioni. Un consiglio personale: non smettete mai di leggere, di comprendere e di confrontarvi civilmente con tutti.

Puoi leggere questo post gratuitamente e senza pubblicità. Se ti è piaciuto e ritieni di voler incoraggiare il mio lavoro di ricerca e di scrittura, puoi sostenermi facendo una donazione tramite PayPal (PayPal.Me/mariatortora).

6 commenti:

  1. "auguro al mio paese, di conservare la propria bellezza e di proteggere, ricordare e celebrare la propria storia perché ne possiede molta"...Thomas condivido soprattutto questo tuo pensiero, conservare il centro storico dalla decadenza e dall'abbandono è il solo modo per tramandare e salvare per la storia e per i nostri discendenti questo nostro paese che diciamo di amare! Loreto Nuccetelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono Tomas ma Maria Tortora, l'autrice del post in questione.

      Conservare e proteggere il nostro borgo è fondamentale. Lo credo anche io.

      Elimina
    2. Scusami Maria per lo scambio,la condivisione è comunque in comune tra noi e con chiunque supporta questa idea!

      Elimina
    3. Condivido in pieno il tuo pensiero. Scurcola ha bisogno di coesione sociale e necessita che i suoi abitanti rivolgano le proprie energie al bene comune. O si cambia modo di agire/pensare oppure dovremo vedere la morte di questo paese.
      Auguri di buon anno a te Maria e a tutti i lettori.
      Antonio G

      Elimina
    4. Hai ragione Antonio.
      Il problema è che molti non se ne rendono conto. Ed è gravissimo.

      Elimina

Per evitare la pubblicazione indiscriminata di messaggi (anche spam), ogni commento è sottoposto a MODERAZIONE: verrà pubblicato solo dopo essere stato visionato dalla curatrice del blog

La perduta cancellata in ferro del Monumento ai Caduti di Scurcola Marsicana

  La vecchia fotografia che apre questo post mostra il nostro Monumento ai Caduti . Si tratta di una cartolina d’epoca , ricolorata a mano, ...