giovedì 28 novembre 2019

Anche Scurcola avrà la Panchina Rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne


Venerdì 29 novembre, alle ore 11, in Piazza Risorgimento, a Scurcola Marsicana, viene inaugurata la Panchina Rossa. Come molti avranno già avuto modo di sapere e vedere, in moltissime città e paesi d'Italia sono state installate le Panchine Rosse, uno dei simboli più diffusi della lotta contro la violenza sulle donne. All'evento sarà presente l'Amministrazione del Comune di Scurcola, i bambini della scuola primaria e tutti i cittadini che vorranno partecipare. E considerando la valenza dell'evento, si spera siano in tanti.

Si tratta di un'iniziativa molto importante perché denota che anche un paese piccolo come Scurcola è sensibile a una tematica socialmente e umanamente rilevante come la violenza sulle donne che a volte si concretizza in un atto estremo come il femminicidio, ma molto più spesso passa attraverso maltrattamenti e soprusi più sottili, subdoli e invisibili che producono comunque stati di grande sofferenza e di immensa frustrazione.

La Panchina Rossa è un oggetto fisico, ben visibile e riconoscibile, che diventa anche un richiamo simbolico al preoccupante fenomeno della violenza di genere. Il Rosso è il colore dell'allarme, dell'emergenza ma anche del sangue di tutte quelle donne che hanno sofferto e soffrono violenze, spesso persino nell'ambiente domestico. La Panchina Rossa di Scurcola riporterà una targa con il numero nazionale antiviolenza 1522 perché nessuno dimentichi che chiedere aiuto è il primo passo verso la fine delle violenze e delle sopraffazioni fisiche e psicologiche.

Puoi leggere questo post gratuitamente e senza pubblicità. Se ti è piaciuto e ritieni di voler incoraggiare il mio lavoro di ricerca e di scrittura, puoi sostenermi facendo una donazione tramite PayPal (PayPal.Me/mariatortora).

Nessun commento:

Posta un commento

Per evitare la pubblicazione indiscriminata di messaggi (anche spam), ogni commento è sottoposto a MODERAZIONE: verrà pubblicato solo dopo essere stato visionato dalla curatrice del blog

La perduta cancellata in ferro del Monumento ai Caduti di Scurcola Marsicana

  La vecchia fotografia che apre questo post mostra il nostro Monumento ai Caduti . Si tratta di una cartolina d’epoca , ricolorata a mano, ...