domenica 1 dicembre 2019

Ripuliti e lucidati i portali della Chiesa della Madonna della Vittoria


Salgo fino al Santuario della Madonna della Vittoria perché, ogni tanto, mi piace farlo. Quando arrivo a pochi metri dalla Porta delle Femmine, mi accorgo della presenza di un paio di persone che, con secchi, scale e pezze, sta lavorando proprio all'ingresso della Chiesa. Mi avvicino ancora un po' e noto che si tratta del mio amico Pierluigi Petitta e di Maurizio Pietrantoni. Sono felice di vederli e li saluto. La loro presenza non è un caso: stanno eseguendo un lavoro importante che mira a mantenere in buono stato i preziosi portali in bronzo che, da alcuni anni, abbelliscono la Chiesa della Madonna della Vittoria.

Pierluigi e Maurizio al lavoro

Pierluigi e Maurizio stanno lavorando già da qualche ora e mi spiegano che per ripulire, lucidare e proteggere le massicce porte del Santuario passano prima una soluzione di acqua e aceto per rimuovere polvere e altri detriti e successivamente, dopo averla cosparsa e asciugata, passeranno una cera specifica che andrà a terminare l'opera. Ovviamente serve tempo e, soprattutto, olio di gomito: passare e ripassare con uno straccio pulito fino a ottenere un risultato ottimale. Questo lavoro, mi spiegano Maurizio e Pierluigi, si compie una volta all'anno, quando la stagione diventa più fredda. Si può fare quando c'è una giornata assolata e secca come quella di ieri, 30 novembre, così che i prodotti e i materiali usati possano funzionare meglio e non rovinarsi per via di pioggia e umidità. Li guardo lavorare e noto che, in effetti, le figure dei Magi che stanno ripulendo, diventano più chiare e luminose.

Maurizio inizia a ripulire la parte superiore del portale

I due portali bronzei sono stati inaugurati con una importante cerimonia il 12 ottobre 2014 alla presenza del Vescovo dei Marsi, Pietro Santoro, e dell'allora sindaco Vincenzo Nuccetelli. Il progetto era nato dall'iniziativa di don Nunzio D'Orazio e si è realizzato grazie alla collaborazione solidale di cittadini, Chiesa e mondo economico locale. L'artefice dei portali è il maestro Albano Poli di Verona, artista di fama internazionale, noto per aver realizzato opere oggi esposte in numerose chiese e in tanti musei italiani e non solo. Sul Portale installato sulla Porta delle Femmine quella, per intenderci più vicina alla Rocca Orsini, sono presenti formelle che raccontano episodi della vita della Madonna: dall'Annunciazione alla Natività, alla Crocifissione di Cristo, all'Assunzione in cielo di Maria. L'altro Portale, quello laterale, è caratterizzato da formelle che mostrano lo stemma vescovile e lo stemma dell'Abbazia della Vittoria, l'immagine della Madonna della Vittoria e quella del paese di Scurcola Marsicana e, più in basso, due eserciti che si scontrano, in connessione con la famosa Battaglia dei Piani Palentini del 1268 tra Carlo I d'Angiò e Corradino di Svevia.

Puoi leggere questo post gratuitamente e senza pubblicità. Se ti è piaciuto e ritieni di voler incoraggiare il mio lavoro di ricerca e di scrittura, puoi sostenermi facendo una donazione tramite PayPal (PayPal.Me/mariatortora).

Nessun commento:

Posta un commento

Per evitare la pubblicazione indiscriminata di messaggi (anche spam), ogni commento è sottoposto a MODERAZIONE: verrà pubblicato solo dopo essere stato visionato dalla curatrice del blog

La perduta cancellata in ferro del Monumento ai Caduti di Scurcola Marsicana

  La vecchia fotografia che apre questo post mostra il nostro Monumento ai Caduti . Si tratta di una cartolina d’epoca , ricolorata a mano, ...