giovedì 1 giugno 2023

Non riesco a pensarmi senza


Oggi compio 50 anni. All'alba mio fratello Massimo, che ogni mattina raggiunge la Croce salendo Monte San Nicola, mi ha inviato questa splendida fotografia per farmi gli auguri. Ammiro la sua volontà e la sua forza: io non ce la farei. Lui mi conosce bene, ovviamente. Sa che questi luoghi e questi paesaggi sono il mio "punto debole": mi commuovono e mi entusiasmano ogni volta. Lo ringrazio per avermi fatto assistere alla scena che alle prime ore del giorno si è presentata ai suoi occhi.

Poi ho pensato di scriverne e ne scrivo. Per ricordare e ricordarmi che, anche nel giorno del (fatidico) 50esimo compleanno, questa è la mia aria e la mia vita. Anche se, a volte, ho la sensazione di non percepirlo abbastanza. Io vengo da questo luogo, sono questo luogo. Quindi non riesco a pensarmi senza. La vista di cui si gode dalla cima della nostra montagna mi ha indotto a considerare (una volta di più) quanta bellezza e quanta suggestione possa offrire il nostro paesaggio.

Ho scritto molto di Scurcola, per Scurcola, di scurcolani e per gli scurcolani. Ormai questo blog è fermo da tempo e, confesso, che un po' mi manca. Le energie, purtroppo, non sono infinite: ho pur sempre 50 anni (che pochi non sono). La passione è immutata, s'intende, e le idee continuano a pulsare. Sono qui a tenermi viva, consapevole che c'è ancora tantissimo da fare. Intanto contemplo lo spettacolo dall'alto della montagna e mi dico: "La mia Scurcola è proprio bella!".

1 commento:

Per evitare la pubblicazione indiscriminata di messaggi (anche spam), ogni commento è sottoposto a MODERAZIONE: verrà pubblicato solo dopo essere stato visionato dalla curatrice del blog

Uno storico articolo del maestro Fabiano Blasetti descrive Scurcola dopo il terremoto del 1904

  Lo scorso 24 febbraio , presso la Sala consiliare del Comune di Scurcola Marsicana, si è tenuto un incontro per commemorare il drammatico ...