martedì 17 ottobre 2023

Devo dire addio al mio amico Impero


Mia madre mi ha appena dato una brutta notizia: è morto Impero Rossi. Aveva 86 anni ed era uno dei miei amici più cari, una delle tante anime belle, preziose e generose di Scurcola. Se ne è andato all'improvviso e apprendere della sua dipartita mi ha lasciato senza fiato e senza parole. Probabilmente siamo in tanti ad essere rimasti ammutoliti e costernati.

Ho conosciuto Impero alcuni anni fa. Mi ha aiutata a rintracciare storie che ho poi portato sul blog, con suo grande orgoglio. Grazie a lui e a Giuseppe Valente sono entrata tra i rovi e le erbacce di Villetta Damia, che confina con il giardino della sua casa scurcolana, in via della Stazione. È stato lui a cercarmi per raccontarmi dei proiettili della seconda guerra mondiale conficcati tra le pietre della chiesa della SS. Trinità. E ad Impero devo la scoperta di cosa sia uno "sciabbaco".

Un pescatore di montagna, l'ho definito qualche volta. Impero amava il mare e la pesca (e la sua barca a Nettuno), ma amava anche la montagna, i boschi, la raccolta dei funghi e il suo orto. Legatissimo alla sua famiglia, ha sempre nutrito un attaccamento viscerale per Scurcola, da cui non mancava mai per troppo tempo. Ricorderò per sempre la sua voce pacata, i suoi occhi chiari e luminosi e la sua voglia di sorridere.

Negli ultimi anni Impero è stato per me una presenza costante, gentile e affettuosa. Averlo perso in maniera così improvvisa e inaspettata è qualcosa che farò fatica ad accettare. Andrò a salutarlo domani, come è giusto che sia. Mi mancherà molto e mancherà molto a tanti scurcolani come me.

2 commenti:

  1. Gentile Maria, tramite il tuo blog ho appreso con grande tristezza della scomparsa di Impero, amico e coetaneo con il quale ho condiviso tanti momenti felici, comprese alcune partite a calcio quando eravamo ragazzi. A lui rivolgo una preghiera, ai familiari le più sentite condoglianze. Francesco Liberati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo Francesco, siamo tutti costernati per quanto avvenuto. Impero mancherà a tanti perché è stato un uomo speciale. Grazie per il messaggio. Un abbraccio a te.

      Elimina

Per evitare la pubblicazione indiscriminata di messaggi (anche spam), ogni commento è sottoposto a MODERAZIONE: verrà pubblicato solo dopo essere stato visionato dalla curatrice del blog

La perduta cancellata in ferro del Monumento ai Caduti di Scurcola Marsicana

  La vecchia fotografia che apre questo post mostra il nostro Monumento ai Caduti . Si tratta di una cartolina d’epoca , ricolorata a mano, ...