martedì 15 febbraio 2022

La Rocca Orsini di Scurcola Marsicana com'era: le foto di Max Hutzel


Max Hutzel è un fotografo tedesco vissuto tra il 1911 e il 1988. L'Italia è divenuta, dopo la Seconda Guerra Mondiale, il suo paese d'adozione. Hutzel ha lavorato come fotografo di moda e di cinema ma, a partire dalla metà degli anni Cinquanta, si è dedicato alla documentazione fotografica. Quindi iniziò a viaggiare per i piccoli paesi poco noti del centro Italia, soprattutto in Abruzzo. Hutzel realizzò uno studio intitolato "Foto Arte Minore" in cui ha raccolto i suoi lavori di documentazione fotografica che sono confluiti, oggi, nella Getty Photo Library come parte del programma Open Content.

La parete posteriore della Rocca Orsini

Ed è proprio nell'immenso archivio della Getty che ho rintracciato alcuni importanti scatti che Max Hutzel realizzò a Scurcola probabilmente negli anni Sessanta (la data precisa non è disponibile). Uno dei "soggetti" delle sue fotografie è stato il nostro castello, meglio noto semplicemente come Rocca Orsini. Gli scatti in bianco e nero realizzati dal fotografo tedesco ci mostrano il fortilizio così come appariva al tempo: in totale stato di degrado e di abbandono.

Torrione della Rocca Orsini

Ricordo perfettamente, avendo comunque l'età sufficiente per farlo, il Castello prima che iniziassero i lavori di ripuliturarecupero e ripristino dello storico edificio che sovrasta il nostro borgo ormai da tanti secoli, grazie all'interessamento di scurcolani visionari e coraggiosi (tra i primissimi: Loreto Tortora ed Erminio Di Gasbarro). Ho ritenuto utile recuperare la memoria visiva che Hutzel ci ha lasciato per far rilevare anche ai più giovani o ai più piccoli come si presentava la Rocca "prima".

Max Hutzel

Le passate amministrazioni hanno dato il via ai lavori e li hanno portati avanti per anni, la presente amministrazione ha ereditato quello che in passato è stato fatto e dovrà, si spera, condurlo a termine. Il desiderio di tutti è che il magnifico edificio storico, prezioso per Scurcola ma anche per tutto l'Abruzzo, sia definitivamente rimesso in sesto e, finalmente, dopo almeno tre decenni di opere, attese, rimandi, scartoffie e promesse, possa essere reso accessibile a chiunque voglia visitarlo. Sarà necessario recuperare la sua lunga e preziosa storia e porlo, una volta per tutte, al centro dei progetti culturali, turistici e urbanistici essenziali per Scurcola, per gli scurcolani e per tutto il territorio.



Puoi leggere questo post gratuitamente e senza pubblicità. Se ti è piaciuto e ritieni di voler incoraggiare il mio lavoro di ricerca e di scrittura, puoi sostenermi facendo una donazione tramite PayPal (PayPal.Me/mariatortora) o IBAN IT95Q0832740790000000004341.

Nessun commento:

Posta un commento

Per evitare la pubblicazione indiscriminata di messaggi (anche spam), ogni commento è sottoposto a MODERAZIONE: verrà pubblicato solo dopo essere stato visionato dalla curatrice del blog

La perduta cancellata in ferro del Monumento ai Caduti di Scurcola Marsicana

  La vecchia fotografia che apre questo post mostra il nostro Monumento ai Caduti . Si tratta di una cartolina d’epoca , ricolorata a mano, ...