venerdì 25 giugno 2021

Anno scolastico 1862/1863, quando a Scurcola c'erano 206 alunni


La bellissima fotografia d'epoca che apre questo post mostra una scolaresca immortalata ai piedi del vecchio edificio scolastico di Scurcola che, come ho scritto in un precedente post, fu edificato a partire dal 1921 e inaugurato ufficialmente l'8 dicembre del 1923. Purtroppo non so dire con esattezza a che anno risalga l'immagine, forse è degli anni Trenta o Quaranta. Ci sono bambini e bambine di Scurcola e, al centro, un maestro dall'aspetto severo, con baffi e cappello. Ho deciso di ispirarmi a questa bellissima fotografia per riportare alcuni dati storici, che a me paiono interessanti, relativi alla "popolazione scolastica" di Scurcola risalenti a circa 160 anni fa.

Frontespizio del documento statistico

Ho rintracciato un documento statistico del Regno d'Italia relativo all'anno scolastico 1862/1863 [1] all'interno del quale sono raccolti, Comune per Comune, le informazioni essenziali delle scuole del tempo. Ovviamente mi sono soffermata sui numeri relativi a Scurcola e, come si può rilevare, all'epoca (siamo agli esordi del Regno d'Italia la cui nascita fu ufficializzata solo nel 1861, pochi mesi più tardi rispetto all'Eccidio di Scurcola), nel nostro paese sono presenti due scuole: una maschile e una femminile. Il dato che mi ha sconvolto, se raffrontato a oggi, è il numero impressionante di alunni: "totale 206". Di questi 86 sono maschi e 120 femmine, una delle quantità più elevate della zona.

I dati relativi a Scurcola

Le femmine, nelle scuole di Scurcola, a metà Ottocento, sono più numerose dei maschi. Un dato che dice molto. Dice che, probabilmente, la maggior parte delle bambine di Scurcola furono alfabetizzate al pari dei loro compagni maschi, dettaglio che non va trascurato, considerato che all'epoca l'analfabetismo era molto diffuso. Dice che nel nostro paese l'istruzione elementare ha avuto uno sviluppo importante già nell'Ottocento, anche grazie al prezioso ruolo svolto dalle Maestre Pie Filippini, presenti a Scurcola già dalla fine del Settecento con la loro scuola sotto l'Arco Ansini. Sempre secondo il documento in esame, nel 1862/1863, gli insegnanti erano quattro. Questo sta a significare che ogni maestro o maestra poteva avere nella propria classe, in media, intorno ai 40 alunni.

Maestre Pie Filippini (anni Trenta)
Suor Maria, Suor Anna Spalla, Suor Eulalia Gennari

Il confronto con il numero degli allievi che attualmente frequentano la scuola elementare (o primaria, come si dice oggi) è impietoso. Scurcola ha perso tantissimi bambini, quindi ha perso famiglie, quindi ha perso popolazione, quindi sta mettendo a rischio la sua sopravvivenza. Lo spopolamento del nostro paese è un tema che ho già affrontato almeno in un altro paio di post ("Scurcola Marsicana: un borgo in vendita" e "Quanti bambini c'erano a Scurcola?") perché credo sia una delle problematiche più serie e allarmanti che coinvolgono Scurcola e che vadano affrontate tempestivamente in maniera seria ed efficace.



Note.
[1] Statistica del Regno d'Italia. Istruzione d'Italia - Istruzione elementare pubblica per Comuni - Anno scolastico 1862-1863, Modena, Tipografia di Antonio ed Angelo Cappelli, 1865.



Puoi leggere questo post gratuitamente e senza pubblicità. Se ti è piaciuto e ritieni di voler incoraggiare il mio lavoro di ricerca e di scrittura, puoi sostenermi facendo una donazione tramite PayPal (PayPal.Me/mariatortora) o IBAN IT95Q0832740790000000004341.

Nessun commento:

Posta un commento

Per evitare la pubblicazione indiscriminata di messaggi (anche spam), ogni commento è sottoposto a MODERAZIONE: verrà pubblicato solo dopo essere stato visionato dalla curatrice del blog

La perduta cancellata in ferro del Monumento ai Caduti di Scurcola Marsicana

  La vecchia fotografia che apre questo post mostra il nostro Monumento ai Caduti . Si tratta di una cartolina d’epoca , ricolorata a mano, ...