lunedì 25 gennaio 2021

La storia della maestra Adalgisa De Cesare


C'era una volta, a Scurcola, una maestra che si chiamava Adalgisa De Cesare. Siamo alla fine degli anni Dieci del Novecento e, purtroppo, oggi, da quel che ho potuto constatare, nessuno ricorda che alcuni bambini di Scurcola, all'epoca, vennero istruiti dalla giovane e bella maestra Adalgisa. Mi sono imbattuta nel suo nome e nella sua storia in maniera del tutto casuale. Conducendo le mie solite ricerche su Internet, ho rintracciato un testo del 1917 [1] all'interno del quale sono indicati i nominativi degli insegnanti "Benemeriti dell'assistenza scolastica a favore dei figli dei militari". Forse non è superfluo ricordare che, nel 1917, l'Italia era coinvolta nella Prima Guerra Mondiale alla quale presero parte, e persero la vita, anche diversi giovani scurcolani. Per quanto concerne il Comune di Scurcola, gli insegnati "benemeriti" sono: suor Anna Spalla, suor Elaulia Gennari, Paolo Pompei, Fabiano Blasetti, Giulio Vidimari, Adalgisa De Cesare e suor Anna Camilli (direttrice dell'asilo). 

Benemeriti dell'assistenza scolastica a favore dei figli dei militari (1917)

Accanto al nome di Adalgisa viene indicata la specifica: "allieva insegnante". Evidentemente, nel 1917, la De Cesare non aveva ancora ottenuto ufficialmente il titolo di maestra che, probabilmente, otterrà da lì a un anno o due. Ciò non toglie che fosse già attiva presso le scuole elementari di Scurcola che, al tempo, vale la pena ricordarlo, si trovavano presso l'Asilo Ansini, nel cuore del nostro borgo, sotto l'omonimo arco. 

Ingresso dell'Asilo Ansini sotto l'Arco Ansini

Il nome di Adalgisa De Cesare mi ha colpito immediatamente perché non l'ho mai letto né sentito menzionare in alcuna circostanza. Essendo una donna, essendo un'insegnante ed essendo scurcolana, ho pensato che potesse essere una figura alla quale prestare attenzione. Ho condotto qualche altra piccola ricerca e ho rintracciato un breve articolo del quotidiano dei marsicani degli Stati Uniti "Marsica Nuova" [2] nel quale si descrive la tragica fine di Adalgisa. Tra le pagine di "Marsica Nuova", infatti, si parla di un brutto incidente avvenuto nei pressi di Capistrello: "Un camion dopo aver scaricato della merce qui in Avezzano, faceva ritorno a Capistrello. Nell'attraversare la salita del monte Salviano trovò nei pressi del Santuario della Madonna di Pietraquaria, una comitiva di sedici persone, tra signori e signorine, recatesi a diporto presso il detto Santuario. Tutti salirono sul camion per ritornare a Capistrello; ma dopo pochi chilometri, lo chauffeur, per evitare un grosso sasso sulla strada, diede un brusco colpo di sterzo, che determinò un violentissimo urto della vettura contro la roccia, e il conseguente rovesciamento della vettura stessa. Tutti i viaggiatori furono lanciati violentemente sulla strada. Morì sul colpo la bellissima signorina Adalgisa De Cesare, di anni 20, figlia del Cav. Giuseppe De Cesare, Segretario del Comune di Scurcola Marsicana, e quasi tutti gli altri furono feriti e contusi ed alcuni in modo grave. Alcuni feriti furono condotti in questo civico ospedale [di Avezzano], ove il benemerito direttore di esso, dott. Cesare Gatti, prestò i primi soccorsi d'urgenza". 

Un camion dell'epoca (Fiat 17 - 1913)

Ho rinvenuto il nome della maestra Adalgisa anche in un post scritto da Ester Fasciani sul profilo Facebook denominato "Capistrello il mio paesello". La Fasciani, che ha tratto le sue informazioni direttamente dal Registro dei Morti del Comune di Capistrello, fa rilevare che "la sera del 12 settembre 1920, in località Iudici a causa di un incidente automobilistico perdeva la vita una giovane maestra elementare di Scurcola Marsicana, De Cesare Adalgisa. Aveva 25 anni ed era nubile". Il quotidiano "Marsica Nuova" è solito pubblicare le notizie marsicane anche con mesi o anni di ritardo per cui non stupisca il fatto che la cronaca dell'incidente sia stata inserita tra le notizie di cronaca solo nel gennaio 1921. Rimane l'incongruenza a proposito dell'età di Adalgisa: morì a 20 o a 25 anni? Tendo a propendere per i 25 anni, così come risulta dal Registro comunale di Capistrello consultato da Ester Fasciani. In ogni modo, per via di quel tragico evento, Scurcola perse improvvisamente una delle sue giovani e promettenti insegnanti della quale, come ho scritto, il ricordo sembra essersi dissolto. Spero, con questo mio scritto, di aver riportato un po' di luce sulla figura della maestra Adalgisa De Cesare affinché non venga dimenticata. 


Note: 
[1] Bollettino ufficiale del Ministero dell'istruzione pubblica, anno XLIV, Vol. II, n. 27 del 5 luglio 1917, p. 1893. 
[2] Marsica Nuova, Volume 3, Numero 1, 1° gennaio 1921.



Puoi leggere questo post gratuitamente e senza pubblicità. Se ti è piaciuto e ritieni di voler incoraggiare il mio lavoro di ricerca e di scrittura, puoi sostenermi facendo una donazione tramite PayPal (PayPal.Me/mariatortora) o IBAN IT95Q0832740790000000004341.

Nessun commento:

Posta un commento

Per evitare la pubblicazione indiscriminata di messaggi (anche spam), ogni commento è sottoposto a MODERAZIONE: verrà pubblicato solo dopo essere stato visionato dalla curatrice del blog

La perduta cancellata in ferro del Monumento ai Caduti di Scurcola Marsicana

  La vecchia fotografia che apre questo post mostra il nostro Monumento ai Caduti . Si tratta di una cartolina d’epoca , ricolorata a mano, ...