venerdì 6 dicembre 2019

Un Presepe da visitare nel borgo antico di Scurcola



L'amico Ferdinando Cicchetti ha avuto un'idea semplice e, al contempo, estremamente brillante: far visitare e ammirare gratuitamente il Presepe che ha realizzato a chiunque lo desideri. Dall'8 dicembre 2019 fino al 6 gennaio 2020, dalle ore 17 alle 19, siamo tutti invitati a salire verso in centro storico di Scurcola per ammirare il presepe che Ferdinando ha allestito all'interno del locale della sua cantina, in via G. Oberdan, 25. L'intento di Nando non è solo quello di celebrare il Natale nella maniera più classica e più tradizionale possibile, ma è anche quello di attirare un po' di persone nel borgo di Scurcola che, come ben sappiamo, d'inverno diventa ancora più vuoto e triste del solito.

Il suo Presepe è nato da un lavoro durante circa due anni. Nando, in collaborazione con la moglie Giovanna, ha costruito uno scenario incantevole replicando un villaggio in miniatura con una miriade di elementi curati nei minimi particolari. Le casine che popolano il borgo del Presepe creato da Ferdinando sono state realizzate utilizzando materiali di scarto come polistirolo e gesso, altri elementi sono di legno, altri ancora di paglia e via dicendo. L'effetto finale è davvero incantevole. In primo piano, ovviamente, c'è la Natività con la Sacra Famiglia che accoglie la nascita di Gesù. Più in alto scene di una vita semplice che richiamano i famosi Presepi della tradizione napoletana. In cima a tutto una riproduzione molto ben riuscita della Rocca Orsini di Scurcola.

L'invito, dunque, è rivolto a tutti: fate una passeggiata per il borgo di Scurcola e visitate il Presepe di Ferdinando Cicchetti.




Puoi leggere questo post gratuitamente e senza pubblicità. Se ti è piaciuto e ritieni di voler incoraggiare il mio lavoro di ricerca e di scrittura, puoi sostenermi facendo una donazione tramite PayPal (PayPal.Me/mariatortora).

Nessun commento:

Posta un commento

Per evitare la pubblicazione indiscriminata di messaggi (anche spam), ogni commento è sottoposto a MODERAZIONE: verrà pubblicato solo dopo essere stato visionato dalla curatrice del blog

La perduta cancellata in ferro del Monumento ai Caduti di Scurcola Marsicana

  La vecchia fotografia che apre questo post mostra il nostro Monumento ai Caduti . Si tratta di una cartolina d’epoca , ricolorata a mano, ...