sabato 21 dicembre 2019

Che Natale sarebbe senza le coperchiole?


Come accade in altri luoghi, anche a Scurcola il Natale vuol dire, tradizionalmente, dolci di Natale. E i dolci di Natale per eccellenza, a Scurcola Marsicana, sono le coperchiole. C'è chi, nei paesi vicini, le chiama ferratelle, ma per noi il nome corretto è solo uno. Le coperchiole hanno origini antiche che, inevitabilmente, ogni nonna o mamma scurcolana mantiene intatte. Per realizzare le coperchiole serve un po' di tempo e una discreta manualità. Prima di tutto occorre preparare i "coperchi" (da cui il nome coperchiole) rappresentati da cialde dolci, leggere e croccanti ottenute attraverso il ricorso a un apposito stampo (da noi chiamato "ferro") nel quale si posiziona una pallina di impasto che verrà schiacciata e cotta rapidamente. Il coperchio, da solo, da noi si chiama neóla ed è buonissimo anche così.

Dopo aver realizzato i coperchi, si passa a preparare il ripieno. Una ricetta univoca, a Scurcola, non esiste. Ogni donna scurcolana ha la sua e, volendo, potrebbe essere anche disposta a divulgarla. In generale possiamo dire che tra i due coperchi c'è un impasto formato da miele, frutta secca, scorza d'agrume e qualche aroma a piacimento. Le quantità e le combinazioni sono variabili perché ogni famiglia ha le proprie ricette, le proprie preferenze e i propri gusti. Ciò che resta immutabile è la preparazione delle coperchiole in vista del Natale. In ogni casa di Scurcola, in questo periodo, se ne trovano sempre anche perché, solitamente, vengono regalate ai vicini, ai parenti e a chiunque si voglia far felice.

(Nella foto le coperchiole fatte da mia madre)



_____

Puoi leggere questo post gratuitamente e senza pubblicità. Se ti è piaciuto e ritieni di voler incoraggiare il mio lavoro di ricerca e di scrittura, puoi sostenermi facendo una donazione tramite PayPal (PayPal.Me/mariatortora).
Puoi leggere questo post gratuitamente e senza pubblicità. Se ti è piaciuto e ritieni di voler incoraggiare il mio lavoro di ricerca e di scrittura, puoi sostenermi facendo una donazione tramite PayPal (PayPal.Me/mariatortora).

1 commento:

Per evitare la pubblicazione indiscriminata di messaggi (anche spam), ogni commento è sottoposto a MODERAZIONE: verrà pubblicato solo dopo essere stato visionato dalla curatrice del blog

La perduta cancellata in ferro del Monumento ai Caduti di Scurcola Marsicana

  La vecchia fotografia che apre questo post mostra il nostro Monumento ai Caduti . Si tratta di una cartolina d’epoca , ricolorata a mano, ...