martedì 12 novembre 2019

Madonna del sorriso e della vita. La scultura di Pasquale Di Fabio a Scurcola Marsicana (*)


L'8 novembre 2019 è morto, in maniera del tutto inaspettata e prematura, il professor Gianluca Tarquinio. Era un importante e competente discologo e musicologo, ma anche uno dei più apprezzabili e vivaci rappresentanti della vita culturale marsicana. Era membro dei consigli direttivi dell'Istituto Abruzzese di Studi Musicali, della Pro-Loco di Avezzano e di quello dell'Archeoclub d'Italia sezione Marsica oltre che socio della Deputazione Abruzzese di Storia Patria. Insegnante, studioso, musicista, saggista e animatore di numerose iniziative culturali del nostro territorio. La sua scomparsa è stata uno shock per molti. Anche per me. Ho avuto la fortuna di conoscerlo e di frequentarlo regolarmente fino a instaurare con lui un legame di amicizia e di profonda stima. Conosceva e seguiva questo blog. Sapeva che ero costantemente alla ricerca di argomenti nuovi e stimolanti di cui parlare in questo spazio virtuale. Un paio di settimane prima di morire, Gianluca mi ha suggerito di scrivere qualcosa a proposito di una piccola statua che si trova a Scurcola: "Nel convento di S. Antonio c'è la statua di una madonnina realizzata dal famoso Pasquale Di Fabio e benedetta dal Papa polacco". Dopo qualche giorno mi ha proposto di chiedere lumi a don Angelo Piacente.

Ho seguito i suggerimenti di Gianluca: ho cercato notizie sulla Madonnina, ho chiamato don Angelo Piacente, ho letto notizie sull'arrivo di Giovanni Paolo II ad Avezzano. Ora sono qui a scrivere della statua della "Madonna del sorriso e della vita" che si trova posizionata su uno sperone di roccia, all'interno del Chiostro del Convento cinquecentesco di Sant'Antonio, a Scurcola, storicamente fondato dai monaci del Terzo Ordine Francescano. Don Angelo Piacente, con gentilezza e disponibilità, mi ha spiegato alcuni dettagli relativi alla "Madonna del sorriso e della vita". A quanto pare fu Filippo Fabrizi, giornalista e scrittore, al tempo presidente del Lions Club Avezzano, a occuparsi della committenza di un'opera scultorea da donare alla Comunità Incontro di don Gelmini che dal 1983 era stata insediata nel Convento di Sant'Antonio.

Pasquale Di Fabio (1927-1998) (foto tratta da Art Tribune)

L'artista incaricato fu Pasquale Di Fabio. Stiamo parlando di un importantissimo e talentuoso pittore e scultore italiano, nato a Civitella Roveto nel 1927, che con la sua arte ha raggiunto modalità espressive di enorme valore ottenendo importanti riconoscimenti in tutta Italia. A Pasquale Di Fabio si devono numerose opere di carattere pubblico tra cui il monumento all'astronomo Filippo Angelitti ad Aielli; l'obelisco del memoriale del terremoto del 1915 posto alle pendici del monte Salviano ad Avezzano; il monumento alla "Libertà per tutti i popoli" in piazza della Resistenza ad Avezzano; la scultura in acciaio "Struttura-Luce" collocato in largo Pasquale Di Fabio in Avezzano: il Monumento ai caduti di Luco dei Marsi e quello di Venere dei Marsi; il bassorilievo "Struttura" della palazzina moderna di villa Torlonia ad Avezzano e la "Pietà", sulla facciata della chiesa di Borgo Via Nuova ad Avezzano. Un artista prestigioso le cui opere vengono tuttora ospitate in numerose mostre.

Giovanni Paolo II (1920-2005)

A Scurcola, dunque, possiamo onorarci di possedere la statua della "Madonna del sorriso e della vita" realizzata proprio da Pasquale Di Fabio. Tutte le Comunità Incontro hanno come loro protettrice la "Madonna del sorriso", don Angelo mi ha spiegato che per quella presente a Scurcola è stato scelto un nome un po' diverso, "Madonna del sorriso e della vita": una Madre che sorride amorevolmente e a cui il Bambino si stringe in un abbraccio pieno e dolcissimo. La benedizione di questa bellissima statua è avvenuta nella giornata di domenica 24 marzo 1985 quando il Pontefice Giovanni Paolo II venne per la sua visita pastorale nel Fucino e ad Avezzano. In tale circostanza i ragazzi che al tempo erano ospitati nella Comunità Incontro si recarono presso la Chiesa della Madonna di Pietraquaria e portarono la "Madonna del sorriso e della vita" del Di Fabio che venne benedetta in prima persona da Papa Wojtyla. Al loro rientro presso il Convento, la statua fu collocata in cima ad una roccia. E lì continua a rimanere.


(*) Post dedicato all'amico Gianluca Tarquinio.



Puoi leggere questo post gratuitamente e senza pubblicità. Se ti è piaciuto e ritieni di voler incoraggiare il mio lavoro di ricerca e di scrittura, puoi sostenermi facendo una donazione tramite PayPal (PayPal.Me/mariatortora).

Nessun commento:

Posta un commento

Per evitare la pubblicazione indiscriminata di messaggi (anche spam), ogni commento è sottoposto a MODERAZIONE: verrà pubblicato solo dopo essere stato visionato dalla curatrice del blog

La perduta cancellata in ferro del Monumento ai Caduti di Scurcola Marsicana

  La vecchia fotografia che apre questo post mostra il nostro Monumento ai Caduti . Si tratta di una cartolina d’epoca , ricolorata a mano, ...