mercoledì 2 ottobre 2019

La Madonna che non esiste più


La "Madonna dello Latte", così veniva denominata dagli scurcolani la figura di Madre che allatta il Bambino. Si trovava nell'antico Convento dei Cappuccini, poco più in là della Quercia di Donato, a Scurcola Marsicana. Un affresco che, per tanti anni, è stato onorato dalle preghiere di donne che chiedevano l'aiuto della Madonna affinché concedesse loro il latte sufficiente per nutrire i bambini appena nati. E ciò accadeva almeno fino alla metà degli anni '50.

Il Convento risulta abbandonato e in rovina già dalla metà dell'800, ma quella figura affrescata è sopravvissuta ancora per un pezzo. Poi sono sopravvenuti l'abbandono, le infiltrazioni, l'incuria e, soprattutto, i vandalismi di gente senza cervello che, con il lancio di pietre o di chissà cosa, ha completamente annientato l'opera. Ad oggi della "Madonna dello Latte" non ci resta niente. A parte questa foto sgranata e in bianco e nero tratta dal libro "De Scurcola Marsorum" di Dario Colucci.



Puoi leggere questo post gratuitamente e senza pubblicità. Se ti è piaciuto e ritieni di voler incoraggiare il mio lavoro di ricerca e di scrittura, puoi sostenermi facendo una donazione tramite PayPal (PayPal.Me/mariatortora).

Nessun commento:

Posta un commento

Per evitare la pubblicazione indiscriminata di messaggi (anche spam), ogni commento è sottoposto a MODERAZIONE: verrà pubblicato solo dopo essere stato visionato dalla curatrice del blog

La perduta cancellata in ferro del Monumento ai Caduti di Scurcola Marsicana

  La vecchia fotografia che apre questo post mostra il nostro Monumento ai Caduti . Si tratta di una cartolina d’epoca , ricolorata a mano, ...