domenica 25 settembre 2022

Finale


Ultimo post. Ci siamo arrivati, dopo tre anni di attività. I motivi? Diversi. Prima di tutto la stanchezza. Come spesso affermo, scrivere è faticoso. Ho scritto molto di Scurcola e per Scurcola in questi tre anni. Ho impiegato il mio tempo, le mie energie, le mie risorse e tantissima passione. Arrivati a un certo punto, però, tutto va esaurendosi. Compresi gli argomenti da trattare. Trovare qualcosa che sia stimolante da leggere e, più di tutto, stimolante, per me, da esporre e illustrare, si fa sempre più difficile. "Scurcola Marsicana Blog" rimane dov'è sempre stato, questo è ovvio.

Restano le parole (tantissime parole), testimoni di quanto sono riuscita a conoscere e raccontare, in maniera che reputo valida. Parole che, voglio sperare, abbiano permesso a tanti di scoprire, ricordare e comprendere. Il blog è nato con l'intento di avvicinare le persone a un patrimonio che, purtroppo, rischia di perdersi per indifferenza e incuria. Condividere quel che ho imparato su Scurcola è stato edificante e prezioso. Il mio obiettivo, come ho scritto in passato, è stato quello di accrescere, almeno un po', la conoscenza del nostro paese, della sua storia, dei suoi abitanti, delle sue tradizioni ma anche delle sue imperfezioni e delle sue carenze. Una conoscenza che vorrei fosse utile ad estendere il livello di consapevolezza degli scurcolani, una consapevolezza a cui dovrebbe far seguito la crescita del senso di responsabilità, serio e compiuto, nei confronti di quel che siamo e di quanto possediamo.

Non mi faccio illusioni: recepire determinate realtà e valorizzarle al fine di generare una nuova identità per Scurcola (che sia basata su cultura, arte, storia - e quindi turismo) è molto difficile. È difficile vedere oltre quel che si intravede appena, è difficile credere di poter cambiare, è difficile trovare ascolto e riscontro. Tutto il mio lavoro, per quanto apprezzato e condiviso, potrebbe non condurre a nulla. Forse verrà raccolto o riletto tra qualche anno (o decennio?) e magari troverà spazio attraverso progetti che, adesso, non so immaginare. Ho investito moltissimo per portare avanti la mia idea, il mio proposito per Scurcola. Ringrazio chi non mi ha mai fatto mancare il proprio sostegno, quello fatto di risposte, incontri, confronti, crescita. Ringrazio chi ha offerto il suo contributo, fattuale o economico. Ringrazio, più di tutti, chi ha sopportato le mie domande e condiviso le sue memorie.

Le storie non finiscono mai, questo è certo. Quindi se dovessi recuperarne qualcuna, non mancherò di condividerla qui. Per il puro piacere di farlo: l'ho promesso anche a un caro amico.

Maria Tortora

5 commenti:

  1. Cara Maria, inutile dire che mi dispiace moltissimo per la decisione che hai preso, anche se mi rendo conto di quanto sia complicato continuare ad alimentare il blog con racconti, aneddoti e articoli di interesse. Tu ci sei riuscita benissimo per anni e la mia speranza è che questo blog possa restare come un importante archivio informatico da consultare, una macchina del tempo per ripercorrere tappe, visitare monumenti e leggere dei personaggi che hanno caratterizzato la storia di Scurcola. Un archivio che, speriamo, possa essere anche fonte di ispirazione per quanti decideranno di "scommettere" sul futuro di Scurcola. Grazie Maria. Piergiorgio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Piergiorgio.
      Confermo: non è facile continuare a "nutrire" un blog (dopo 3 anni e 264 post) con contenuti che siano interessanti, diversi e, se possibile, mai letti prima.
      Il blog, come scritto, resterà online. Al momento viene comunque visitato ogni giorno da decine di persone che vi accedono da diversi Paesi del mondo. Per me è già una grande soddisfazione. È e continuerà ad essere una "fonte" per chi vorrà studiare Scurcola e, magari, prendere qualche ispirazione per il futuro.
      Ti ringrazio per il supporto, l'attenzione e la vicinanza.
      Un abbraccio.

      Elimina
  2. Cara Maria a prendere questa notizia mi riempie il cuore di tristezza.Ho sempre divorato con famelico interesse tutto quello che hai scritto. Sei l unica secondo me che con la sua passione avrebbe potuto risvegliare l interesse l amore e l orgoglio verso il nostro paese. Ma purtroppo tutto ha un inizio ed una fine. Spero che quello che hai fatto resti vivo nel cuore degli scurcolani e li sproni a risvegliarsi dall' oblio e riprendersi cura per amore del nostro paese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Vittorio. Sono lieta che tu abbia letto i miei post con "famelico interesse". Non so se quanto ho scritto in questi anni abbia aiutato o stia aiutando qualche scurcolano a recuperare interesse per il paese. Siamo consumatori nevrotici, su ogni fronte; per questo non mi aspetto miracoli. Ho fatto quel che ho potuto e come ho potuto. Servirà? Non lo so.

      Elimina

Per evitare la pubblicazione indiscriminata di messaggi (anche spam), ogni commento è sottoposto a MODERAZIONE: verrà pubblicato solo dopo essere stato visionato dalla curatrice del blog

La perduta cancellata in ferro del Monumento ai Caduti di Scurcola Marsicana

  La vecchia fotografia che apre questo post mostra il nostro Monumento ai Caduti . Si tratta di una cartolina d’epoca , ricolorata a mano, ...