martedì 1 marzo 2022

Alla pace


Ho riflettuto a lungo, nell'ultima settimana, in merito all'opportunità o meno di scrivere un post su quanto sta accadendo tra Russia e Ucraina. Mi sono chiesta se questo blog fosse il luogo adatto, se io fossi la persona adatta e, soprattutto, se potesse servire a qualcosa. Poi ho notato che nessuno, a Scurcola, ha assunto ufficialmente una posizione che fosse dichiaratamente e lucidamente contraria a una guerra che, come tutte le guerre, non ha senso

Lo faccio io, nel mio piccolo. E lo faccio con profonda consapevolezza: sono qui ad affermare con convinzione la mia totale repulsione nei confronti della guerra che è e rimane uno degli atti più vili, irresponsabili e osceni che si possano compiere. Non esito ad affermare che le scelte di Putin siano radicalmente sbagliate e che lui sia un individuo molto pericoloso

Non basta pensarla la pace. La pace va fondata e curata: con i gesti, con le parole, con le prese di posizione, con i simboli, con le azioni. Tutto sommato la pace e la libertà sono creature fragili e i fatti recenti ce lo hanno dimostrato. 

Agostino Falcone mi avrebbe detto: "hai scritto un altro elzeviro!". Probabilmente sì. Ho sentito la necessità di farlo e sono certa che tanti altri scurcolani condividono il mio pensiero. Sarò pronta a pubblicare e dare spazio ad altri pensieri "di pace" come il mio, accanto al mio. Per chi vorrà.

2 commenti:

  1. Buongiorno, sono profondamente d'accordo con te

    RispondiElimina
  2. Bravissima,sono con te con tutto il cuore. Fiorella Di Pietro

    RispondiElimina

Per evitare la pubblicazione indiscriminata di messaggi (anche spam), ogni commento è sottoposto a MODERAZIONE: verrà pubblicato solo dopo essere stato visionato dalla curatrice del blog

La perduta cancellata in ferro del Monumento ai Caduti di Scurcola Marsicana

  La vecchia fotografia che apre questo post mostra il nostro Monumento ai Caduti . Si tratta di una cartolina d’epoca , ricolorata a mano, ...