venerdì 24 dicembre 2021

Un desiderio di Natale per Scurcola


Di ispirazioni di orientamento natalizio, in questi ultimi giorni, ne ho avute diverse. Eppure nessuna mi è parsa sentitamente affine al senso che volevo dare al mio post di Natale per Scurcola. Poi, da un qualche passato, mi è giunta una sorta di reminiscenza che mi piace recuperare. Chiedo a chi legge, semplicemente, di esprimere un desiderio. Non per sé, non solo per sé, almeno. Chiedo un desiderio di Natale per Scurcola. Un regalo per il nostro paese, una proposta, un sogno, un'idea da esprimere e affidare al fato o alla preghiera.

Sotto un immaginario e possente albero di Natale vorrei accogliere desideri per Scurcola: uno per ogni scurcolano, magari. Perché so che ogni scurcolano, affezionato alle sue radici e alla sua terra, ha un proprio (anche minuscolo) sogno per Scurcola. Dei disfattisti non mi fido e nemmeno di chi giudica senza provare a capire. Mi fido molto di più di chi ci prova, di chi tenta di offrire una visione, un intento, un proposito: un desiderio, per l'appunto.

È questo il mio modo di augurare a tutti un Natale buono. Vi auguro di trascorrere giorni sereni, di avere accanto chi amate e di pensare un po' anche a voi stessi. Auspico che ognuno riesca a trovare la voglia e il tempo di nutrire le sue passioni più vere e profonde perché, come scriveva il drammaturgo francesce Albert Guinon, "gli appassionati sollevano il mondo, gli scettici lo lasciano ricadere".



Foto di apertura: Scurcola Marsicana ai primi del Novecento. 

2 commenti:

  1. Cara Maria, anche da questo post traspare tutto l'amore e la passione che nutri per la tua terra, per il tuo Paese. Dunque, un desiderio che potrei esprimere per Scurcola è che in futuro ci siano più Maria Tortora che abbiano voglia di impiegare il loro tempo e le loro energie a valorizzare il territorio che vivono. Non dobbiamo dimenticare che Scurcola, pur con i suoi difetti, resta una perla della Marsica a pochi chilometri da Roma, con il suo bagaglio di riferimenti storico-culturali e artistici che in questo blog vengono di frequente riportati alla luce. Si tratta di elementi che possono muovere un turismo di qualità, da affiancare a quello dei Borghi autentici. Mi piace prendere ad esempio il progetto dei Murales e di Borgo Universo, sviluppato da alcuni ragazzi riuniti in cooperativa ad Aielli. Un progetto che ha portato in due mesi e mezzo 21mila visitatori ad Aielli (che di abitanti ne ha 1.200). Nel frattempo, non mi resta che augurare a te, ai tuoi lettori e al nostro Paese tantissimi auguri per un 2022 alla grande e soprattutto lontano da questa pandemia che, per il secondo anno consecutivo, mi ha impedito di trascorrere il Natale a Scurcola come faccio da quando sono nato. Piergiorgio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima di tutto, Piergiorgio, ti ringrazio per l'attenzione e la fiducia che riponi in quel che faccio. Spero anche io che, nel tempo, ci sia qualche altra scurcolana o qualche altro scurcolano che impieghi il proprio tempo per scoprire, spiegare e raccontare Scurcola.

      Il potenziale di Scurcola è molto importante. Purtroppo è stato sistematicamente ignorato o trascurato nel tempo. Pochi credono che si possa puntare sulla storia, sulle tradizioni, sulla cultura per valorizzare un paese.

      Ciò che è accaduto ad Aielli è un piccolo/grande miracolo. Dovremmo imparare tanto dal sindaco Enzo Di Natale e da chi ha lavorato affinché il piccolo borgo di Aielli diventasse un polo attrattivo per il turismo. Anzi, dovremmo "ispirarci" ad Aielli per lavorare in una direzione simile, senza necessariamente copiare nulla.

      La pandemia è e resta uno dei fardelli più grevi della nostra vita. Ci sta penalizzando da due anni e i segni che sta lasciando saranno difficili da smaltire e recuperare in breve tempo.

      Ti abbraccio, ti ringrazio, come sempre, per la vicinanza, la stima e il sostegno. Sereno anno nuovo a te e alla tua famiglia.

      Elimina

Per evitare la pubblicazione indiscriminata di messaggi (anche spam), ogni commento è sottoposto a MODERAZIONE: verrà pubblicato solo dopo essere stato visionato dalla curatrice del blog

La perduta cancellata in ferro del Monumento ai Caduti di Scurcola Marsicana

  La vecchia fotografia che apre questo post mostra il nostro Monumento ai Caduti . Si tratta di una cartolina d’epoca , ricolorata a mano, ...