martedì 3 marzo 2020

La Torre che NON è dell'Orologio


Tra i primi post che ho scritto su questo blog c'è quello in cui ho raccontato della perduta "Torre dell'Orologio" di Scurcola. Ho descritto la sua posizione, la sua fondamentale funzione e, soprattutto, ho spiegato che, con il terremoto del 1915, quella torre, come molti altri edifici del centro storico di Scurcola, è stata irrimediabilmente danneggiata tanto che fu deciso di abbatterla. In quella circostanza avevo pubblicato anche la vecchia fotografia che apre questo post, quella in cui si vedono alcuni militari sulla sommità della torre semidistrutta. Poco dopo la messa online di quella immagine ho ricevuto un messaggio da Angela Di Massimo, scurcolana doc, che mi avvisava saggiamente che la torre immortalata in quello storico scatto NON era la famosa "Torre dell'Orologio", per cui ho provveduto a rimuovere la foto in questione da quel post.

La torre come appare oggi
È trascorso un po' di tempo e ho pensato di tornare sull'argomento per fare finalmente chiarezza: Angela ha perfettamente ragione. In diverse circostanze, compreso il libro "Scurcola Marsicana Monumenta", la torre presente nella foto post-terremoto è stata designata come la Torre dell'Orologio ma, in realtà, la torre in questione NON è affatto la Torre dell'Orologio. Si tratta, come mi ha fatto correttamente rilevare Angela Di Massimo, di una torre che si può vedere ancora oggi lungo via Trento e Trieste, nel borgo antico di Scurcola.

La torre nel 1904 e la torre adesso: stesso edificio
Per far rilevare la veridicità di quanto vado affermando, ho pensato di porre, una accanto all'altra, due foto: quella storica in cui si vede la torre lesionata dopo la scossa del 1904 e la torre così come appare oggi. È evidente che si tratta della stessa costruzione: stessa collocazione, stesse dimensioni, stesse finestre. Ovviamente la parte superiore della torre, attualmente, non esiste più ma per il resto non mi sembra ci siano dubbi. Una torre ad "U", come ce ne erano diverse lungo le antiche mura medievali di Scurcola. Una torre di cui ci resta una bella testimonianza. Una torre che, ribadisco, NON è affatto la "Torre dell'Orologio" come spesso è stata erroneamente indicata. Ringrazio Angela Di Massimo per avermi fatto notare questo interessante dettaglio.

Puoi leggere questo post gratuitamente e senza pubblicità. Se ti è piaciuto e ritieni di voler incoraggiare il mio lavoro di ricerca e di scrittura, puoi sostenermi facendo una donazione tramite PayPal (PayPal.Me/mariatortora).

Nessun commento:

Posta un commento

Per evitare la pubblicazione indiscriminata di messaggi (anche spam), ogni commento è sottoposto a MODERAZIONE: verrà pubblicato solo dopo essere stato visionato dalla curatrice del blog

La perduta cancellata in ferro del Monumento ai Caduti di Scurcola Marsicana

  La vecchia fotografia che apre questo post mostra il nostro Monumento ai Caduti . Si tratta di una cartolina d’epoca , ricolorata a mano, ...