venerdì 27 settembre 2019

Virgilio jo scarparo


Virgilio è morto pochi giorni fa. Lui è stato per decenni "jo scarparo" di Scurcola. E per "scarparo" si intendeva che Virgilio le scarpe le vendeva e le riparava pure. La sua bottega, perché di bottega è meglio parlare, si trovava lungo Corso Vittorio. Coi suoi grandi baffi scuri e gli occhi svelti, Virgilio ha scelto e consigliato scarpe a migliaia di persone nel corso della sua vita.

Con la sua dipartita un'altra bottega di Scurcola chiude per sempre. Perché di "scarpari" a Scurcola ormai non ce ne sono più: nessuno vende scarpe e nessuno le ripara. Piccoli, inestimabili frammenti umani e artigiani che si perdono senza che nessuno sembri accorgersene davvero.

Puoi leggere questo post gratuitamente e senza pubblicità. Se ti è piaciuto e ritieni di voler incoraggiare il mio lavoro di ricerca e di scrittura, puoi sostenermi facendo una donazione tramite PayPal (PayPal.Me/mariatortora).

Nessun commento:

Posta un commento

Per evitare la pubblicazione indiscriminata di messaggi (anche spam), ogni commento è sottoposto a MODERAZIONE: verrà pubblicato solo dopo essere stato visionato dalla curatrice del blog

La perduta cancellata in ferro del Monumento ai Caduti di Scurcola Marsicana

  La vecchia fotografia che apre questo post mostra il nostro Monumento ai Caduti . Si tratta di una cartolina d’epoca , ricolorata a mano, ...