Tra i tanti e suggestivi "misteri" che si celano tra le pieghe della storia scurcolana, si possono includere anche Marco Antonio Visardi e Giovanni Pietro Visardi. Ho provato a cercare informazioni in proposito ma, nonostante i vari tentativi, non sono riuscita a trovare nessuna notizia circa questi due personaggi. Eppure a Scurcola i nomi di Marco Antonio Visardi e Giovanni Pietro Visardi sono presenti da secoli anche se, quasi sicuramente, pochissimi scurcolani li hanno notati o sono in grado di dire dove si trovino.
Il nome di Marco Antonio Visardi |
Marco Antonio Visardi e Giovanni Pietro Visardi hanno lasciato la loro "firma" e, tanto per cambiare, l'hanno lasciata all'interno di una Chiesa. Per la precisione nella Chiesa della SS. Trinità. Esattamente nella Cappella dell'Angelo Custode che qui ho già trattato sia parlando di Angelo Guerra di Anagni, il pittore che ha dipinto la splendida parete di fondo, sia parlando dei segni lasciati da quelli che ho definito vandali d'altri tempi. Ebbene, sempre all'interno di questa cappella, una tra le più belle e meglio conservate della nostra Chiesa, si trovano anche i nomi di Marco Antonio Visardi e Giovanni Pietro Visardi.
Affresco di Santa Caterina |
Per essere precisi: il nome di Marco Antonio Visardi si trova scritto ai piedi dell'affresco che rappresenta Santa Caterina, sul lato destro dell'ingresso della Cappella; il nome di Giovanni Pietro Visardi, o Ioa Petrus Visardus, si trova inciso sulle colonne di ingresso della balaustra che limita lo spazio della Cappella di cui stiamo parlando. Considerando che entrambi portano lo stesso cognome, potrebbe trattarsi di persone imparentate tra di loro.
Affresco di Santa Barbara |
"Marco Antonio Visardi f.f." si legge ai piedi del ritratto di Santa Caterina. La sigla f.f. solitamente indica la dicitura latina "fieri fecit" ossia "fece fare". Ciò sta a significare che almeno l'affresco di Santa Caterina e, vorrei ipotizzare, anche quello che si trova esattamente di fronte, l'affresco che ritrae Santa Barbara, sono stati fatti realizzare da Marco Antonio Visardi che, chiaramente, è il committente delle opere. Si può ipotizzare che l'intero ciclo degli affreschi della Cappella dell'Angelo Custode possa essere stato "fatto fare" da Marco Antonio Visardi? Chissà.
Il nome di Giovanni Pietro Visardi inciso sulla balaustra |
Il nome di Ioa Petrus Visardus, come detto, compare inciso e ben visibile nelle decorazioni di marmo che compongono le colonnine principali della balaustra. Nella parte superiore è presente un bassorilievo che riproduce un elmo circondato da foglie di acanto. Appena sotto si trova una stella a otto punte collegata a un cuore che ricorda molto il Sacro Cuore di Gesù. Poco più in basso appare inciso il nome di Giovanni Pietro Visardi.
Purtroppo non so dire con precisione che significato abbiano questi elementi decorativi: l'elmo, l'acanto, la stella, il cuore. Potrebbe trattarsi di un richiamo alla famiglia Visardi che, considerati gli emblemi come l'elmo con gorgiera e le foglie di acanto, doveva godere di un certo prestigio "cavalleresco". I Visardi hanno lasciato il loro nome ben visibile all'interno di una delle cappelle più preziose e antiche di Scurcola poiché, evidentemente, avevano un legame profondo con la comunità scurcolana, questo è innegabile. Ora sarebbe interessante scoprire chi fossero e perché dei Visardi, oggi, non si sa più niente.