A primo impatto potrebbe sembrare un'assurdità eppure è proprio così: sul campanile della Chiesa della SS. Trinità di Scurcola Marsicana c'è un leone. Ovviamente non stiamo parlando di un grosso felino in carne e ossa ma di un antico e prezioso fregio che si trova su una parete della torre. Per notarlo serve salire lungo via Marco Antonio Colonna e avvicinarsi alla base del campanile. Proprio lì, sollevando leggermente lo sguardo, verso l'angolo a destra, è possibile rintracciare la presenza di un piccolo leone che ormai da secoli decora sorprendentemente la parte più antica del campanile della Chiesa della SS. Trinità.
Il leone sul campanile
Cosa ci fa un leone messo proprio lì? Innanzitutto va spiegato che si tratta di un'opera decorativa che risale al XIII secolo. In secondo luogo è utile recuperare la breve descrizione che è stata data dal professor Giuseppe Grossi nel libro "Scurcola Marsicana. Monumenta": "Sul lato orientale del campanile, in origine cuspidato [terminante con una cuspide ossia con una punta, NdR], sono incorporati fregi duecenteschi, probabilmente appartenuti alla vecchia Chiesa di San Tommaso [si tratta dell'edificio sacro risalente al 1100 circa abbattuto nella seconda parte del '500 per far posto alla Chiesa attuale, NdR] ed altri blocchi squadrati e fregi riferibili a monumenti funerari romani".
La zampa d'orso
Grossi, infatti, ci fa rilevare che, oltre al bel leone, sul campanile sono presenti anche altri elementi decorativi. Tra questi una zampa d'orso, posta più in alto rispetto al leone, e dei motivi floreali piuttosto delicati che abbelliscono la prima cornice del campanile. Come è facile rilevare anche a occhio nudo, il campanile della Chiesa principale di Scurcola è stato realizzato in quattro fasi edificatorie diverse. L'ultima, la più recente, è stata costruita tra la fine degli anni '20 e i primi degli anni '30 del Novecento per ospitare l'orologio.
Un tempo in paese esisteva una Torre dell'Orologio, crollata a seguito del sisma del 1915. Per restituire alla popolazione un orologio visibile e udibile anche a distanza, venne deciso di collocarlo sul campanile della Chiesa della SS. Trinità.
Nessun commento:
Posta un commento
Per evitare la pubblicazione indiscriminata di messaggi (anche spam), ogni commento è sottoposto a MODERAZIONE: verrà pubblicato solo dopo essere stato visionato dalla curatrice del blog