La "Madonna dello Latte", così veniva denominata dagli scurcolani la figura di Madre che allatta il Bambino. Si trovava nell'antico Convento dei Cappuccini, poco più in là della Quercia di Donato, a Scurcola Marsicana. Un affresco che, per tanti anni, è stato onorato dalle preghiere di donne che chiedevano l'aiuto della Madonna affinché concedesse loro il latte sufficiente per nutrire i bambini appena nati. E ciò accadeva almeno fino alla metà degli anni '50.
Il Convento risulta abbandonato e in rovina già dalla metà dell'800, ma quella figura affrescata è sopravvissuta ancora per un pezzo. Poi sono sopravvenuti l'abbandono, le infiltrazioni, l'incuria e, soprattutto, i vandalismi di gente senza cervello che, con il lancio di pietre o di chissà cosa, ha completamente annientato l'opera. Ad oggi della "Madonna dello Latte" non ci resta niente. A parte questa foto sgranata e in bianco e nero tratta dal libro "De Scurcola Marsorum" di Dario Colucci.
Nessun commento:
Posta un commento
Per evitare la pubblicazione indiscriminata di messaggi (anche spam), ogni commento è sottoposto a MODERAZIONE: verrà pubblicato solo dopo essere stato visionato dalla curatrice del blog