venerdì 11 settembre 2020

Gli acquerelli scurcolani di Maurizio Moretti


Ho conosciuto personalmente Maurizio Moretti durante l'estate 2020. Nei mesi precedenti, però, avevo già avuto contatti telefonici con lui. Maurizio Moretti, infatti, è una delle persone che ho conosciuto grazie a Scurcola Marsicana Blog. È stato grazie a lui, infatti, che ho potuto raccogliere informazioni e scrivere il post "Sigfrido Pfau. Il pittore ebreo esule a Scurcola nel 1942/43" in cui ho raccontato la sorprendente vicenda di un pittore cubista, ebreo istriano, costretto all'esilio durante la dittatura fascista e finito, quasi per caso, nel nostro paese, dove entrò a contatto con la famiglia Nuccetelli. Ed è proprio dalla famiglia Nuccetelli che discende anche Maurizio Moretti, il pittore di origini scurcolane di cui voglio parlare. 

Caterina Nuccetelli con Scurcola sullo sfondo (anni '30)

Maurizio Moretti è nato il 28 luglio 1945 a Roma. Sua madre era Caterina Nuccetelli, figlia di Domenico Nuccetelli (detto Cuccitto) e di Concetta Tortora. Maurizio è cresciuto a Roma e lì tuttora vive, ciò non toglie che il suo legame con Scurcola è sempre stato fortissimo. Il suo avvicinamento al disegno e alla pittura è abbastanza precoce. "Avevo 4 anni quando disegnai, sapendo di farlo, la caricatura di Totò" mi spiega Maurizio "Ho sempre avuto una forma di mania compulsiva per il disegno, forse ereditato da mia madre, Caterina Nuccetelli, figlia di scurcolani". Il suo stile e l'attenzione per l'arte pittorica si sono evoluti nel corso del tempo. "Sono autodidatta e dopo aver cercato una strada nel mondo della Satira ho trovato negli ultimi anni quello che mi soddisfa nell'acquerello". 

Concetta Tortora e Domenico Nuccetelli (Cuccitto)

Nel corso del mese di agosto 2020, Maurizio ha organizzato, a Scurcola, una mostra dei suoi acquerelli, una mostra che ho visitato con piacere. "L'unica "scuola" è stata l'assidua frequentazione di un'associazione artistica che nasce in rete: Sketchcrawl Roma, un gruppo di appassionati che si riunisce il sabato per dipingere insieme e confrontarsi, in un angolo di Roma e dintorni: Piazze, Chiese, Parchi, Musei ecc. Ricevo da questa passione grandi soddisfazioni nelle mostre, collettive e personali alle quali partecipo e alcune pubblicazioni di libri e opuscoli sui quartieri romani e sulla storia della loro architettura", mi racconta Maurizio. 

Scorci di Scurcola negli acquerelli di Maurizio Moretti

Qui voglio dedicare un po' di attenzione agli acquerelli scurcolani realizzati da Moretti. Gli scorci del paese che gli piace ritrarre, le campagne che circondano Scurcola e persino le figure dei nostri Santi. Non ci sono molti artisti del calibro e del talento di Maurizio Moretti nel nostro paese e non ci sono nemmeno acquerellisti che abbiano ritratto Scurcola Marsicana come lui ha fatto e sta facendo. Maurizio è un'eccezione, dovremmo rendercene conto e ringraziarlo. Personalmente amo molto l'acquerello, amo le tinte tenui e la delicata energia che promana da questa forma d'arte. 

Paesaggi scurcolani

Maurizio Moretti ha immortalato i panorami di Scurcola, le sue stradine, piccoli pezzi del borgo, la campagna che ci circonda, le nostre montagne, i nostri paesaggi. Ci sta offrendo visioni e versioni straordinarie e originali del paese e del territorio. Dipingere richiede talento e sensibilità, ma anche pazienza, accortezza, dedizione e passione. Maurizio possiede tutte queste caratteristiche, anzi forse persino una in più: è originario di Scurcola. E questo lo distingue da tutti gli altri! 

***
Maurizio Moretti

Ringrazio Maurizio Moretti per avermi permesso di parlare di sé, per avermi dato l'opportunità di pubblicare le immagini della sua famiglia e dei suoi splendidi acquerelli scurcolani.

Nessun commento:

Posta un commento

Per evitare la pubblicazione indiscriminata di messaggi (anche spam), ogni commento è sottoposto a MODERAZIONE: verrà pubblicato solo dopo essere stato visionato dalla curatrice del blog